Amministrazione Trasparente » Attività e Procedimenti » Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati

Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati

Sezione relativa a dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati, come indicato all'art. 35, c. 3 del d.lgs. 33/2013


L’art.46 (Dichiarazioni sostitutive di certificazioni) del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n.445, dispone che sono comprovati con dichiarazioni, anche contestuali all’istanza, sottoscritte dall’interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni i seguenti stati, qualità personali e fatti:

 

ATTENZIONE: Dal 01/01/2012 I CERTIFICATI EMESSI DAL COMUNE NON SONO VALIDI E UTILIZZABILI PER I RAPPORTI CON LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (Questura, Prefettura, Motorizzazione etc.) e con i Privati gestori di pubblici servizi (es. Rai, Enel, Tea etc). Le Pa e i gestori non possono più richiederli ai sensi dell’art. 15 L. 183/2011: accettarli costituisce violazione dei doveri di ufficio.
 
​​​Ai sensi dell’art. 43 del DPR 445/2000, il Comune è tenuto ad acquisire d'ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive, nonché tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell'interessato, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti, ovvero ad accettare la dichiarazione sostitutiva prodotta dall'interessato.   L’acquisizione d'ufficio, ai sensi del precedente comma, avviene esclusivamente per via telematica.

Al fine di agevolare l'acquisizione d'ufficio di informazioni e dati relativi a stati, qualità personali e fatti, contenuti in albi, elenchi o pubblici registri, le amministrazioni certificanti sono tenute a consentire alle amministrazioni procedenti, senza oneri, la consultazione per via telematica dei loro archivi informatici, nel rispetto della riservatezza dei dati personali.

In tutti i casi in cui il Comune acquisisce direttamente informazioni relative a stati, qualità personali e fatti presso l'amministrazione competente per la loro certificazione, il rilascio e l'acquisizione del certificato non sono necessari e le suddette informazioni sono acquisite, senza oneri, con qualunque mezzo idoneo ad assicurare la certezza della loro fonte di provenienza.

I documenti trasmessi da chiunque al Comune tramite fax, o con altro mezzo telematico o informatico idoneo ad accertarne la fonte di provenienza, soddisfano il requisito della forma scritta e la loro trasmissione non deve essere seguita da quella del documento originale.
 
 
In questa sotto sezione sono pubblicati, ai sensi del comma 3 dell'art. 35 del d.lgs. n.
 
33/2013 i recapiti telefonici e la casella di posta elettronica istituzionale dell'ufficio
 
responsabile per le attività volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati o
 
l'accesso diretto agli stessi da parte delle amministrazioni procedenti ai sensi degli articoli
 
 
 
 
 
Servizio anagrafe e stato civile

Indirizzo email: info@comuneargusto.it

Telefono: 096791081
 

Comune di Argusto

Via Francesco Spasari, 97 - 88060 - Argusto (CZ)
P.IVA 00336440797

Tel. 0967/91081 - Fax 0967/91193

Sito ottimizzato per Mozilla Firefox e Google Chrome

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.883 secondi
Powered by Asmenet Calabria